Stare a casa per periodi di tempo prolungati può rappresentare una sfida significativa per rimanere fisicamente attivi. Il comportamento sedentario e i bassi livelli di attività fisica possono però avere effetti negativi sulla salute, sulla psiche, sul benessere e sulla qualità della vita delle persone, aumentando il nostro livello di stress.
Questo è un concetto che vale per tutti, non solo per chi prima di questo periodo di isolamento era abituato a fare molto sport: siamo tutti molto più sedentari, basti pensare che ora che non usciamo di casa se non per necessità, facciamo molto meno le scale, stiamo molto più seduti e percorriamo, ad esempio, pochissimi tratti di strada a piedi.
Perché, ora più che mai, è fondamentale svolgere regolare attività fisica
Tra le diverse attività, senza dubbio, l’esercizio fisico assume un ruolo prioritario per la salute, non a caso l'OMS raccomanda settimanalmente almeno 150 minuti di attività fisica a intensità moderata o 75 minuti a intensità vigorosa.
Ad esempio, si possono fare 30 minuti di attività moderata al giorno, o circa 20 minuti di attività vigorosa. Oppure si può alternare un giorno di attività moderata (esercizi aerobici) ad uno di attività vigorosa (esercizi di forza).
Ma quali sono i benefici dell’attività fisica, in particolare?
- Migliora l’umore e lo stato di benessere generale
- Incide positivamente sulla qualità del sonno
- É un modo per gestire l’ansia e per scaricare eventuali tensioni
- Aumenta in generale le difese immunitarie
- Rende cuore e circolazione più efficienti
- É preziosa per il benessere delle articolazioni
- Migliora il controllo glicemico
- Aiuta a prevenire e migliorare il mal di schiena
I consigli per rimanere fisicamente attivi restando a casa
Lo sapevi che è sufficiente 1,5 mq di spazio per poter svolgere un allenamento tra le mura domestiche? Fare movimento anche a casa, senza attrezzature speciali e con spazio limitato, è quindi un modo semplice ed efficace per gestire lo stress, rendere attiva la mente e reagire al senso di costrizione e alla frustrazione che la situazione attuale può generare.
Ecco alcuni consigli semplici ed efficaci per aiutarti a rimanere calmo, preservare il tuo benessere e proteggere la tua salute e rimanere in forma.
- Tratta i momenti di attività fisica nelle tue giornate come un appuntamento quotidiano a cui non puoi assolutamente mancare.
- Segui dei tutorial di fitness online: ce ne sono molti di gratuiti e per ogni livello di preparazione, li puoi trovare su YouTube o in numerose app. Ma attenzione: sii consapevole dei tuoi limiti per evitare di farti male.
- Anche giocare con i bambini, svolgere le faccende domestiche come la pulizia e il giardinaggio sono altri mezzi per rimanere attivi a casa.
- Collegati on line con i tuoi amici e pianifica un “allenamento” o un momento di ballo, movimento o sfogo insieme: anche questa è attività fisica.
- Cerca di camminare anche sul posto, o muoviti più che puoi. Ad esempio durante una chiamata di lavoro, con la tua famiglia o con i tuoi amici non rimanere seduto: muoviti per la casa camminando.
- Alzati in piedi circa ogni 30 minuti e svolgi delle attività che ti consentano di rimanere in posizione eretta.
- Se hai la fortuna di avere una casa con uno spazio all’aperto, allenati 20 minuti in terrazzo, così fai due cose utili insieme: movimento e ricarica di Vitamina D.
Il nostro consiglio in più: integra per essere pronto a ripartire carico
- Stress, alimentazione compulsiva e poca attività consumano risorse del tuo corpo.
- In questo periodo potresti aiutarti con la Vitamina D e le Vitamine del gruppo B.
- Anche le proteine e gli idratanti non dovrebbero mancare.
- Infine unisci all’attività fisica un programma minidetox in questo periodo.
- Ricorda che la luce solare ti permette di raggiungere livelli adeguati di vitamina D, che contribuisce a sostenere il sistema immunitario.
- Svolgere regolare attività fisica è un buon modo per farci sentire meglio e sostenere le nostre difese: ora più che mai è importante prenderci cura di noi stessi.