IL NOSTRO CONSIGLIO IN BREVE
Che i bimbi si ammalino spesso, soprattutto d’inverno, è normale: il loro sistema immunitario infatti è ancora in via di sviluppo. Per ridurre questi episodi e sostenere le loro difese immunitarie si possono adottare delle accortezze nello stile di vita quotidiano e utilizzare dei rimedi naturali in grado di sostenere le loro difese in maniera sinergica tra di loro.
La stagione fredda è alle porte e con lei immancabilmente arrivano i malanni di stagione dei bambini. Per i bambini è normale ammalarsi spesso perché hanno un sistema immunitario ancora in fase di sviluppo che matura e si potenzia nel tempo; oltre a questo, dobbiamo ricordare anche che con l’ingresso in società tra scuola dell’infanzia e altre attività ricreative, hanno molte occasioni di contatto con altre persone e quindi di essere potenzialmente esposti a virus e batteri. Inoltre se ci sono anche fratellini e sorelline, la ruota dell’influenza continua a girare spesso per tutta la stagione fredda.
Il fatto che sia normale che i bambini si ammalino frequentemente però non significa che non si possa fare qualcosa per aiutarli a difendersi meglio.
Per ridurre questi episodi e sostenere le difese immunitarie dei più piccoli si possono adottare delle accortezze nello stile di vita quotidiano e utilizzare dei rimedi naturali in grado di sostenere le loro difese in maniera sinergica tra di loro.
Le buone abitudini per sostenere le difese immunitarie dei bambini
Per far sì che i nostri bimbi crescano sani e forti è importante che abbiano una vita il più salutare possibile, facendo attenzione in particolare a queste cose:
- Dormire bene, sereni e a sufficienza, in un ambiente confortevole al riparo da rumori, luce e lontano da dispositivi elettronici.
- Fare un po’ di movimento adatto alla loro età, soprattutto se all’aria aperta, aiuta i bambini a vivere meglio a diversi livelli. Li aiuta a dormire più sereni, a favorire l’appetito e a mantenere in allenamento sia la mente che il corpo.
- Un’alimentazione equilibrata ricca di legumi, frutta, verdura, cereali integrali, frutta secca e semi oleaginosi. In particolare i bimbi dovrebbero mangiare tre o quattro porzioni di frutta e verdura al giorno.
- Svagarsi, ridere e giocare, perché ormai lo si sa, lo stress influisce anche sul benessere del sistema immunitario anche dei bambini!
- Integrare elementi naturali specifici per le difese immunitarie che si stanno sviluppando, in maniera mirata e alternata (vuoi approfondire? Leggi il nostro articolo).