IL NOSTRO CONSIGLIO IN BREVE
La Vitamina D è l'unica vitamina che, con l'aiuto del sole, siamo in grado di sintetizzare autonomamente. Questa vitamina è preziosa perché è fondamentale per la salute del sistema immunitario, per la salute delle ossa e per l'assorbimento di calcio e fosforo.
Oggi parliamo della Vitamina D e dei suoi benefici, una preziosa alleata che svolge un ruolo fondamentale per garantire il benessere generale del nostro organismo, tant'è che è l'unica vitamina che, con l’aiuto del sole, siamo in grado di sintetizzare autonomamente.
A cosa serve la Vitamina D?
Questa preziosa vitamina è utile per molte delle cellule del corpo umano, dimostrandosi importantissima in particolare per la salute del sistema immunitario, per la salute delle ossa e per l’assorbimento intestinale di calcio e fosforo.
Come spesso accade, la natura ci fornisce ciò che è necessario per aiutare in modo fisiologico il nostro organismo: la fonte principale di Vitamina D infatti è il sole e, in misura minore, la troviamo in alimenti di origine animale come ad esempio alcuni tipi di pesce (salmone, tonno, sgombro) e le uova.
Nonostante in via teorica basterebbe l’esposizione alla luce solare per coprirne il fabbisogno, la sua carenza nella popolazione è diffusissima. Scopriamo perché.
Vitamina D, chi rischia maggiormente una sua carenza
Oltre il 40% della popolazione è carente di Vitamina D, soprattutto chi non riesce a esporsi in quantità adeguata alla luce del sole.
Le categorie di persone che potrebbero avere bisogno in particolare di un’integrazione di Vitamina D sono in particolare:
- chi ha uno stile di vita sedentario, sta spesso in ambienti chiusi e potrebbe quindi non esporsi al sole in maniera sufficiente;
- i bambini e gli anziani perché la riduzione dello spessore della cute si accompagna a una riduzione nella sintesi di Vitamina D;
- le persone in sovrappeso poiché la Vitamina D tende a essere immagazzinata nell’abbondante tessuto adiposo, rendendola meno disponibile alla circolazione sanguigna e al fissaggio nelle ossa;
- chi ha un fototipo scuro;
- le persone che seguono un regime alimentare vegetariano o vegano.
Quali sono i sintomi di una carenza da Vitamina D?
La carenza di Vitamina D ha conseguenze su diverse parti del nostro organismo, vediamo assieme alcuni dei sintomi:
- ossa e articolazioni fragili
- debolezza muscolare
- difficoltà a pensare in modo chiaro
- stanchezza ricorrente
- sistema Immunitario meno efficiente
- umore basso
Come possiamo assicurarci un corretto fabbisogno giornaliero di Vitamina D?
Abbiamo visto che uno dei fattori di rischio di avere carenza di Vitamina D è trascorrere molto tempo al chiuso. Cosa possiamo fare quindi per garantirci il giusto apporto di Vitamina D? Di seguito, le fonti principali di Vitamina D:
- Esposizione al sole: per chi ha la possibilità di stare all’aria aperta facendo dell’attività motoria come una camminata veloce (abbiamo parlato dei suoi benefici qui), oppure in giardino o su un balcone, concediamoci dei bagni di sole per circa 20 minuti al giorno con braccia e gambe scoperte.
- Dieta: scegliamo di consumare alimenti che siano ricchi di Vitamina D: ad esempio pesce azzurro, uova, latticini e funghi, facendo attenzione alla cottura.
- Integratori: quando le prime due fonti non bastano, possiamo avvalerci di integratori alimentari a base di Vitamina D3, la forma più utile al nostro organismo. Esistono integratori alimentari di Vitamina D3 vegetali e quindi adatti ad ogni tipo di dieta.
Considerando il ruolo fondamentale della Vitamina D sul sistema immunitario, è molto importante che attraverso il nostro stile di vita e un’opportuna integrazione ci assicuriamo di fare il pieno ogni giorno di questa vitamina. È stato dimostrato infatti che per renderla maggiormente disponibile a livello dei tessuti risulta più utile l’integrazione giornaliera piuttosto che le “mega-dosi” settimanali o mensili.