IL NOSTRO CONSIGLIO IN BREVE
Per fare in modo che i più piccoli godano solo dei benefici del sole ed evitino i rischi ad esso legati, oltre ad una crema solare ad alta protezione ci sono delle regole che è bene seguire: evitare certi orari, fare attenzione a mantenere un buon grado di idratazione, coprire il capo e proteggere gli occhi sono solo alcuni degli accorgimenti consigliati.
Un bambino che gioca al sole è sicuramente un bambino felice, ma con l’arrivo dell’estate e le vacanze al mare, al lago o in montagna, è bene proteggere il suo divertimento e la sua salute con alcune regole che riguardano la protezione e l’esposizione.
I benefici di un’esposizione al sole protetta
Prendere il sole con attenzione non significa rinunciare a farlo.
L’esposizione solare, se avviene seguendo alcuni specifici accorgimenti, è un fattore positivo per il benessere dei bambini che non sono più neonati:
la pelle, stimolata dal sole, sintetizza la Vitamina D, poco presente negli alimenti e preziosa per lo sviluppo delle ossa e per le loro difese immunitarie.
Il sole poi aiuta nella regolazione del sonno e favorisce il tono dell'umore.
Le regole per proteggere i bambini sotto il sole
Evitare l’esposizione al sole durante le ore centrali della giornata, ossia tra le 11 del mattino e le 17 del pomeriggio. Questa è una regola che vale anche in caso di nuvole, o se il bimbo resta sotto l’ombrellone.
Utilizzare la protezione solare prima di ogni esposizione, riapplicandola ogni due ore e dopo ogni bagno. Per i bambini è meglio utilizzare un prodotto protettivo con un SPF molto alto (approfondisci l’argomento leggendo questo articolo)
No alle esposizioni dirette e lunghe subito, ovvero nei primi giorni: preferire invece un approccio al sole graduale, aiutandosi anche con degli indumenti leggeri come delle magliette o dei pantaloncini per proteggerli meglio.
Prima dell'anno di vita è sconsigliato che il neonato venga esposto alla luce diretta del sole, se non poco dopo l'alba o al tramonto.
Quando il bimbo gioca sotto il sole è importante che indossi un cappellino per proteggere il capo dai raggi solari diretti.
Prestare attenzione anche al caldo e ai disagi che può portare con sé. Per evitare la disidratazione, è necessario che il bimbo beva spesso: acqua, succhi di frutta o altre bevande non fredde e a piccoli sorsi. Inoltre, è preferibile un’alimentazione ricca di frutta e verdura.
Attenzione anche alla protezione degli occhi: i bambini molto piccoli dovrebbero indossare un cappellino con la visiera. Quando invece sono in grado di utilizzare gli occhiali da sole, questi devono avere un filtro solare di ottima qualità per evitare che i raggi ultravioletti possano provocare danni alla retina.
Vuoi approfondire?