IL NOSTRO CONSIGLIO IN BREVE
La scelta del doposole è importante per preservare l’equilibrio della nostra pelle, soprattutto se è stressata dall’esposizione solare.
La Vitamina E rappresenta una risposta efficace alle esigenze della pelle che è stata esposta ai raggi solari, ecco perché risulta importante scegliere un trattamento doposole che la contenga.
Dopo esserci esposti al sole con la protezione solare più adatta a noi, è importante aiutare la nostra pelle a ripristinare il suo equilibrio perché dopo una giornata sotto il sole può risultare più secca, assetata, segnata e arrossata.
In questo caso risulta preziosa l’azione della Vitamina E.
Che cos’è la Vitamina E
La Vitamina E, chiamata anche Tocoferolo, è una vitamina liposolubile fondamentale per il corpo umano, soprattutto per il suo potere antiossidante e protettivo.
Grazie alla sua azione protettiva nei confronti dei radicali liberi, la Vitamina E risulta l’alleata ideale in estate dopo le giornate trascorse sotto il sole: rallenta l’invecchiamento cellulare, preserva la struttura del collagene, lenisce il rossore e migliora l’elasticità della pelle.
Le proprietà della Vitamina E
Proprietà antiossidanti
La Vitamina E ha un’elevata attività antiossidante perché ostacola la cascata di eventi che determinano lo stress ossidativo, causa di danno cellulare. La pelle esposta al sole infatti subisce un forte stress ossidativo: i radicali liberi, che si formano per l’azione dei raggi UV, ma anche a causa del fumo e dell’inquinamento, degradano gli acidi grassi presenti nella pelle ed alterano la struttura del collagene. In tal modo la pelle perde elasticità e si assiste all’invecchiamento precoce della pelle con formazione delle rughe.
Per questo dopo l'esposizione solare risulta utile l’utilizzo di un prodotto con una forte azione antiossidante.
Proprietà emollienti
Risulta importante anche restituire alla pelle acqua e lipidi, la base che forma la barriera protettiva della pelle e che il sole tende a danneggiare. Grazie al suo effetto dermoprotettivo, la Vitamina E ha proprietà emollienti e idratanti.
Proprietà lenitive e anti rossore
Lenitiva, ma anche antirossore, la Vitamina E è in grado di attenuare i rossori e le piccole irritazioni da eccessiva esposizione al sole.
Ecco perché in associazione con altri attivi risponde alle diverse esigenze della pelle che è stata esposta al sole.
Ad ogni esigenza la sua risposta, i rimedi doposole a base di Vitamina E
Il doposole per il corpo ideale dopo le giornate all’aperto
Dopo una giornata passata al sole, magari dentro e fuori dall’acqua, risulta utile per la pelle di grandi e bambini l’applicazione sulla pelle del corpo di una emulsione lenitiva e idratante che doni sollievo, attenui i rossori causati dal sole e regali nutrimento e comfort alla pelle stressata.
Le preziose proprietà della Vitamina E vengono potenziate da quelle dell’Allantoina e del Bisabololo, assicurando un'efficace azione lenitiva alla pelle arrossata.
L'Acido Ialuronico infine la idrata a lungo donando, insieme alla Vitamina E, un'azione antietà e aiuta a prolungare l’abbronzatura.
Una coccola doposole per il viso
Per la pelle del viso il consiglio è quello di utilizzare un siero doposole intensivo ultra leggero e sensoriale, che unisca all’azione lenitiva, protettiva e idratante della Vitamina E esclusivi attivi antietà come l'Acido Ialuronico e l'estratto dei semi di Tamarindo che idratano in profondità la pelle e apportano un'efficace azione anti invecchiamento. L'Isopalmide® (brevetto Unifarco Biomedical), in sinergia con l'estratto di Aloe, dona efficacia lenitiva e disarrossante.
Vuoi approfondire?