IL NOSTRO CONSIGLIO IN BREVE
Il Colostro è un liquido denso che il seno materno produce nel periodo appena dopo il parto e prima della montata lattea. Molto nutriente, è fondamentale per il neonato, ma rappresenta anche per l’adulto una fonte importante di sostanze benefiche utili per il sistema immunitario.
Contribuire alle naturali funzioni del sistema immunitario è buona prassi, soprattutto nel periodo invernale.
A tal proposito andiamo ad approfondire una sostanza che forse non ricordiamo di avere assunto nella nostra vita, ma che è stata fondamentale per il nostro corretto sviluppo appena siamo venuti al mondo: il Colostro.
Che cos’è il colostro?
Si tratta di un liquido denso che il seno materno produce nel periodo appena dopo il parto e prima della montata lattea. Il Colostro è molto nutriente ed è fondamentale per il neonato.
Questo “oro liquido”, come viene definito da chi ne conosce i benefici, rappresenta anche per l’adulto una fonte importante di sostanze benefiche: al suo interno sono stati identificati più di 37 tipi di sostanze utili per il nostro sistema immunitario, tra cui immunoglobuline, antiossidanti, fattori di crescita, vitamine e minerali.
Il Colostro viene prodotto dal seno di tutti i mammiferi e può quindi essere ricavato anche dai bovini: chiaramente le condizioni che devono stare alla base sono la qualità della materia prima, la sostenibilità della fonte e una tipologia di estrazione e conservazione che permetta di mantenere inalterate le sue proprietà, in un equilibrio perfetto tra natura e scienza.