IL NOSTRO CONSIGLIO IN BREVE
La pelle molto sensibile è una condizione che accomuna moltissime persone ed è caratterizzata da una sensazione di discomfort generale, da pizzicore e bruciore, arrossamenti e altri segnali fastidiosi. Riequilibrando il microbioma cutaneo e adottando una skin care quotidiana adatta alla propria esigenza è possibile migliorare di molto la situazione e ritrovare feeling con una pelle sana e in equilibrio.
Se ti capita di sentire la pelle del viso che tira, pizzica e brucia, se è soggetta e frequenti arrossamenti e provi una sensazione di discomfort generale, probabilmente la tua pelle è molto sensibile.
La pelle molto sensibile è una condizione che accomuna moltissime persone.
Si stima infatti che circa il 50% delle donne e il 30% degli uomini avverta i caratteristici segnali della pelle molto sensibile, in maniera trasversale e indipendentemente dal tipo di cute: ciò significa che una persona può avere la pelle secca, oppure mista o impura e al contempo una forte sensibilità cutanea.
Come riconoscere la pelle molto sensibile del viso
Quando si ha la pelle molto sensibile è difficile non accorgersene perché i segnali sono chiari… e fastidiosi.
Questa condizione è infatti accompagnata da caratteristici segni clinici:
- Spiacevole sensazione di bruciore e pizzicore cutaneo
- Pelle poco elastica, che tira
- Spiccata tendenza alla secchezza cutanea
- Prurito
- Pelle che si disidrata e arrossa facilmente
- Pelle più fragile e vulnerabile nei confronti degli agenti esterni
Se oltre a questi segnali si nota qualche capillare evidente o si sperimentano frequentemente arrossamenti e senso di calore, prurito e secchezza superficiale localizzati su zone come guance, naso e mento, allora la pelle potrebbe essere anche tendente alla couperose.
Pelle molto sensibile e microbioma cutaneo, un legame molto stretto
Queste manifestazioni spesso sono legate ad uno stato di disequilibrio del microbioma cutaneo. Per microbiota cutaneo si intende l’insieme di microrganismi (batteri, funghi, lieviti) che vivono sulla pelle e che in una situazione di normalità vivono in equilibrio tra loro (eubiosi).
Nel corso della vita però questa condizione di equilibrio può venire meno per svariati fattori (alimentazione, stile di vita, alcuni farmaci, ma anche l’utilizzo di cosmetici molto aggressivi o non adatti). Un microbioma che non è in equilibrio può favorire la comparsa di problematiche cutanee di diversa entità, tra cui quelle legate alla pelle molto sensibile.
Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che mantenere, o eventualmente ripristinare, l’equilibrio del microbioma cutaneo, è fondamentale per il benessere della pelle.
L’applicazione topica di prebiotici e probiotici, attraverso i prodotti cosmetici, aiuta a mantenere o a ripristinare lo stato di eubiosi del microbiota, migliorando quindi la funzione di barriera protettiva e l’idratazione cutanea.
L’innovazione Prebiotico-Defence
Dall’innovazione della ricerca Farmacisti Preparatori è nato Prebiotico-Defence, un esclusivo complesso attivo di prebiotici di origine naturale.
Prebiotico-Defence fortifica, riequilibra e protegge il microbioma della nostra pelle in modo ottimale e di conseguenza:
- Rinforza la barriera cutanea
- Protegge da stress esterni e inquinamento
- Riduce il discomfort cutaneo
- Idrata intensamente con azione prolungata
Qual è la skincare ideale per la pelle molto sensibile?
Per prevenire e limitare le manifestazioni della pelle sensibile, è bene adottare una skincare mirata, composta da specifici prodotti in grado di aiutarci.
- La detergenza riequilibrante: utilizza un detergente delicato formulato per detergere e al tempo stesso prendersi cura della pelle più sensibile. Grazie alla sinergia tra l’innovativo complesso di prebiotici Prebiotico-Defence e l’azione lenitiva del Beta glicirretico e l’estratto di Mirtillo, la pelle viene detersa delicatamente e resta idratata e lenita a lungo.
- Dona sollievo alla pelle ogni volta che ne hai bisogno. Utilizza un trattamento intensivo spray per dare idratazione e sollievo immediato alla pelle molto sensibile e arrossata (anche quando sei fuori casa).
- Rinforza la pelle con una crema viso fortificante, lenitiva e idratante.
- Perfeziona la skincare per pelli molto sensibili con l’Attivo Concentrato di Niacinamide. Aggiungendone qualche goccia alla tua crema abituale regalerai alla tua tua pelle un’azione perfezionante, uniformante e idratante.
Se la tua pelle molto sensibile tende alla couperose ecco qualche accorgimento mirato
Dopo la detergenza riequilibrante e il trattamento intensivo spray consigliati per tutte le pelli molto sensibili, utilizza una crema viso dalla texture ricca specifica per calmare i rossori cutanei e il discomfort della pelle sensibile reattiva e tendente alla couperose.
Per un'azione lenitiva e protettiva potenziata puoi arricchire la crema viso con qualche goccia di Attivo Concentrato di Vitamina E.
Scopri la linea completa per la cura della pelle molto sensibile