IL NOSTRO CONSIGLIO IN BREVE
Gonfiore e pesantezza alle gambe sono dovuti molto spesso alla sedentarietà perché la microcircolazione non è messa nelle condizioni di funzionare al meglio. Come possiamo riattivare il microcircolo e alleviare questa sensazione di gambe e piedi pesanti?
Che cos’è il microcircolo e come funziona
Possiamo immaginare il nostro apparato circolatorio come un sistema stradale complesso e perfettamente organizzato. Dalle autostrade, le vene e le arterie principali, il sistema circolatorio si spinge fino alle “viuzze” più strette, i capillari (che, pensiamo, sono quasi 2 miliardi!).
Il microcircolo include anche i capillari linfatici che, inseriti negli spazi tra le cellule, hanno il compito di drenare il liquido extra-cellulare, rimuovendo le sostanze di scarto.
Microcircolo e gonfiore degli arti: le cause e gli effetti
La microcircolazione ha quindi una funzione importante di corretto movimento del sangue. Se questo sistema diventa meno efficiente, a causa ad esempio di lunghi periodi sedentari, un’alimentazione scorretta e poco bilanciata, situazioni di stress emotivo, ci possiamo ritrovare in una condizione di stasi dei liquidi che, visivamente, si traduce nel gonfiore degli arti.
L’effetto quindi di una microcircolazione sanguigna che ha bisogno di essere riattivata si manifesta soprattutto alle estremità del corpo, con mani e piedi freddi, gambe gonfie, pesanti e dolenti.
Se sono sensazioni che proviamo è importante che facciamo qualcosa per supportare la nostra microcircolazione. Come? Con dell’attività fisica mirata e con degli attivi specifici che possano darci un aiuto in più.
La parola d’ordine è RIATTIVARE. Ecco 4 esercizi per farlo.
La cosa più semplice, ma anche efficace, è riportare l’attenzione del corpo a quelle parti che sono ferme, per cui “dimenticate”. I piedi, che sono una pompa importantissima per la nostra circolazione, le mani e le gambe.
Esercizio 1, migliorare la circolazione sanguigna dei piedi
Cammina sul posto per un paio di minuti.
Questo esercizio, apparentemente molto semplice, è un vero toccasana per il microcircolo; la camminata, infatti, è il primo sistema di attivazione degli arti inferiori e del piede (e quindi del suo “effetto pompa”).
Esercizio 2, riattivare piedi, caviglie e polpacci
In piedi, schiena dritta, alzati in punta di piedi, scendi prima con un tallone, rialzalo, scendi con l’altro.
Se hai problemi di equilibrio puoi svolgere l’esercizio appoggiando le mani alla parete.
Esercizio 3, riattivare la circolazione delle gambe
Posizionati in piedi dinnanzi ad un tavolo che puoi utilizzare appoggiandovi le mani per darti maggiore equilibrio, procedi con una serie di mezzi-squat: partendo dalla posizione eretta con le gambe leggermente divaricate e allineate alle spalle, piega le gambe portando indietro il bacino, come se ti volessi sedere su una sedia e risali.
Ricorda che il ginocchio non deve superare la punta dei piedi.
Esercizio 4, riattivare la circolazione delle braccia e delle mani
Siediti a terra e incrocia le gambe senza sforzarti. Stendi le braccia dritte davanti a te all’altezza delle spalle, apri le mani e poi stringile a pugno.
Puoi intensificare la riattivazione muovendo le mani in su e in giù sempre tenendole ben aperte, con le dita separate.
Per un’azione più intensa, puoi fare questo esercizio anche in piedi e combinarlo con l’esercizio 2 e allenerai, così, anche l’equilibrio!
Gli esercizi di attivazione sono da eseguire ogni giorno per 10-15 minuti, magari ripetendoli due volte al giorno oppure inserendoli nelle nostre pause a casa. Sono utili anche per risvegliare le estremità prima di un allenamento più strutturato.
Se puoi, fai questi esercizi in giardino o in terrazza. Ricorda che la luce solare ti permette di raggiungere livelli adeguati di Vitamina D, che contribuisce a sostenere il sistema immunitario.
Gli attivi e i cosmetici che danno un aiuto in più
- Applica sulle gambe delle creme ad azione drenante in grado di alleviare il senso di gonfiore. Preferisci delle formulazioni in gel ad effetto “freddo” per un’azione tonificante intensiva.
- Ricorda che esistono degli attivi naturali utili per il drenaggio dei liquidi corporei come ad esempio il Tè verde e il Meliloto: Il Tè verde esercita un’attività antiossidante, il Meliloto risulta utile anche per la funzionalità del microcircolo e della circolazione venosa.
- La Centella e la Vite sono utili per sostenere la funzionalità del microcircolo anche in presenza di pesantezza delle gambe.
- La Vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene, importante per la normale funzione dei vasi sanguigni. La sua azione antiossidante è utile anche per proteggere i vasi dall’azione dei radicali liberi.