Le norme igieniche che abbiamo visto essere fondamentali per evitare di entrare in contatto con i potenziali agenti patogeni riguardano anche e soprattutto i momenti in cui ci troviamo a dover uscire di casa per necessità inderogabili (come gli acquisti di primaria importanza) e a recarci, per esempio, al supermercato o in farmacia.
Per essere sicuri che tu sia consapevole di come proteggere te e gli altri in questi momenti, ecco le buone norme da seguire e una piccola guida che ti spiega come igienizzare la spesa una volta rientrato a casa.
I 10 consigli da seguire quando fai i tuoi acquisti
- Recati al supermercato o in farmacia solo per motivi di stretta necessità
- Programma i tuoi acquisti in modo da ridurre il più possibile la frequenza, aiutandoti con una lista
- Igienizzati le mani sia all’entrata che all’uscita degli esercizi commerciali
- Mantieni una distanza sempre superiore a un metro tra te e gli altri, inclusi gli operatori e, se possibile, copriti la bocca (il metodo migliore per farlo è utilizzare la mascherina)
- Per quanto possibile utilizza un pagamento elettronico
- Se possibile prenota i tuoi prodotti online o al telefono: limiterai così la tua permanenza nell’esercizio pubblico
- Nel caso di acquisto di farmaci, invia i codici elettronici delle ricette così potrai passare in farmacia a ritirarli tutti una volta sola
- Se disponibili, prediligi i servizi di consegna a domicilio
- Rispetta una distanza superiore a un metro anche quando sei in coda
- Sii paziente: è un momento difficile per tutti, ma insieme ce la faremo!
Come igienizzare la spesa quando torni a casa
La spesa in generale è un rischio minore, tuttavia non si può escludere completamente che in alcune superfici gli agenti patogeni possano rimanere più tempo del previsto.
Ma quali sono le superfici che potrebbero “conservare” potenziali rischi? In particolare le ultime evidenze si concentrano sulla plastica e sui metalli (acciaio, alluminio, …) dove sembra che i virus persistano con più facilità. Il che ci rende il lavoro abbastanza semplice, poiché sono tutte superfici facili da pulire!
Anche in questo caso un sano ed equilibrato approccio preventivo ci può aiutare, rispettando alcune semplici accortezze:
- Utilizza una soluzione idroalcolica (acquistata in farmacia oppure preparata a casa tua) per pulire con un panno le superfici di scatolette, vasetti, bottiglie dell’acqua in plastica.
- Imbevi il panno di soluzione sanitizzante e passa accuratamente i contenitori; è sufficiente un passaggio attento a ripulire tutte le parti del contenitore con la soluzione detergente o sanitizzante.
- Durante questo procedimento evita di portarti le mani al viso o sfregare gli occhi.
- Alla fine dell’igienizzazione è molto importante che tu deterga le mani con un detergente liquido delicato, sfregandole bene per 60 secondi, in modo da pulirle adeguatamente; se non hai la possibilità di lavarti le mani in questa situazione, puoi utilizzare un po’ della soluzione sanitizzante per pulirti.
- Un consiglio in più: preferisci alimenti semplici o che prevedano la cottura, in questo modo per quegli alimenti sarà la temperatura stessa a risolvere il problema. in ogni caso ricorda che il lavaggio accurato resta il gesto più importante.
Il tuo farmacista di fiducia è in prima linea per proteggerti e aiutarti anche fornendoti dei consigli pratici ma autorevoli che possano facilitare la tua vita quotidiana in questa situazione di emergenza.