IL NOSTRO CONSIGLIO IN BREVE
Le tecniche di rilassamento sono veri e propri strumenti di benessere che se usati in modo corretto si rivelano di grande aiuto nella gestione dello stress nel sostenere il nostro benessere e la nostra tranquillità.
Lo stress non è uguale per tutti, ma ci sono eventi oggettivamente difficili da gestire sia a livello psicologico che fisico e che tutti ci troviamo a dover affrontare.
Imparare a riconoscere i segnali dello stress e a gestirli è importante per sostenere il nostro benessere e la nostra tranquillità.
Magnesio e stress: in che modo può aiutarci?
Il Magnesio è un minerale prezioso a sostegno del sistema nervoso e che si rivela utile in caso di tensioni muscolari che possono derivare anche dallo stress.
Come possiamo rispettare il fabbisogno giornaliero di questo minerale?
Seguendo un’alimentazione bilanciata che preveda, ad esempio, cereali integrali, frutta secca, banane, cioccolato e pesce.
Negli ultimi decenni, però, la quantità di Magnesio nei cibi, di per sé non elevata, si è ulteriormente ridotta per le modalità di coltivazione e di raccolta della frutta e della verdura, per l’uso di pesticidi e anticrittogamici, per la raffinazione dei cereali (circa 80%) e per la cottura degli alimenti. Questo ha determinato una carenza di Magnesio in larghe fasce della popolazione, e spesso questa carenza è accompagnata da alti livelli di stress. Vediamo perché.
Il Magnesio infatti è coinvolto in molte delle reazioni che si verificano all’interno delle nostre cellule e risulta fondamentale in particolare per la produzione di energia e per il corretto funzionamento dei nervi e dei muscoli, ma non solo. Il Magnesio è utile anche in quei casi in cui ci sentiamo stressati e il nostro stato psicofisico si ripercuote sulla qualità del nostro sonno.
Numerosi studi hanno dimostrato che il Magnesio svolge un ruolo chiave nella regolazione e nella neurotrasmissione della normale risposta allo stress. Inoltre, diversi studi suggeriscono che lo stress aumenta la perdita di Magnesio, causando una carenza che a sua volta potrebbe aumentare la suscettibilità allo stress, generando un vero e proprio circolo vizioso tra Magnesio e stress.
Cosa comporta la carenza di Magnesio?
Il Magnesio ha un importante ruolo nel supportare la normale funzione del sistema nervoso ed è coinvolto inoltre nella produzione di energia.
Quando i livelli di Magnesio nel nostro organismo si abbassano le conseguenze sul nostro corpo possono manifestarsi sotto forma di stanchezza, affaticamento, tensione muscolare. Inoltre, come abbiamo visto, indirettamente una carenza di Magnesio può provocare disturbi del sonno e alterazione del ciclo sonno-veglia, dovuti ad una alterata capacità di risposta allo stress.
Assicuriamoci quindi di non esserne carenti, eventualmente integrando, soprattutto nei momenti di maggiore stress.
Tecniche di rilassamento per la gestione dello stress
Le tecniche di rilassamento sono veri e propri strumenti di benessere che abbiamo a disposizione e che se usati in modo corretto, e potenziati ogni giorno, si rivelano di grande aiuto nella gestione dello stress.
- Il controllo della respirazione è alla base di quasi tutte le tecniche di rilassamento più comunemente praticate. Già inspirando in maniera più profonda e consapevole ed espirando a fondo si può percepire un sollievo immediato. Puoi provare subito, anche seduto sul pavimento, sul letto o su una sedia comoda: inspira in modo da far arrivare l’aria fino nella pancia, per poi sgonfiarla espirando a lungo e in maniera controllata. L’esercizio risulta ancora più efficace se fatto ad occhi chiusi.
- Tecniche specifiche di rilassamento prevedono anche il coinvolgimento dei muscoli delle braccia, delle gambe e del collo, con lo scopo di allentare le tensioni e favorirne il rilassamento. Lo stress emotivo infatti può aumentare la tensione dei muscoli, conducendo nel tempo a rigidità, soprattutto a livello del collo e delle spalle.
- L’attività fisica è fondamentale per migliorare le prestazioni dell’organismo e questo rende anche più forti nel contrastare gli effetti negativi di stress e ansia. Fare movimento è possibile anche a casa: lo sapevi che è sufficiente 1,5 mq di spazio per poter svolgere un allenamento tra le mura domestiche?
- Ricordati anche che più ti apri con gli altri e più ti sentirai meglio, meno solo e meno stressato.
Un consiglio in più
Se ti è possibile esponiti circa 20 minuti al giorno al sole. La luce solare ti aiuta a tenere alto il tono dell’umore e ti permette inoltre di raggiungere livelli adeguati di Vitamina D, che contribuisce a sostenere il sistema immunitario. Quando ti esponi ricorda sempre di proteggerti con una crema solare.