RICORDA: utilizza solo mascherine chirurgiche o mascherine a conchiglia (FFP2 o FFP3), MA SENZA VALVOLA. ATTENZIONE: la mascherina con valvola non filtra l’aria in uscita
Abbiamo già parlato delle mascherine chirurgiche come dispositivo di protezione individuale da utilizzare per evitare di diffondere goccioline di saliva nell’ambiente
E’ di pochi giorni fa lo studio pubblicato su Nature Medicine che mira a far luce sull’effettiva efficacia di questi dispositivi come barriera di trasmissione dei virus: ecco quali sono stati i risultati di questa ricerca, senza giri di parole.
Come si è svolto lo studio
Lo studio pubblicato su Nature Medicine aveva come scopo quello di valutare come la quantità di particelle virali rilasciate nell’aria dalle goccioline di saliva di varia grandezza cambiava se i pazienti stavano utilizzando o meno il dispositivo protettivo (la mascherina chirurgica).
La ricerca ha preso in esame 246 pazienti affetti da malattie respiratorie di origine virale: tra questi 124 soggetti hanno indossato la mascherina e i restanti 122 no. I virus considerati comprendevano anche i coronavirus, ma attenzione: è bene specificare che questa famiglia di virus comprendeva ceppi precedenti al SARS-CoV-2, ma di cui si può ipotizzare un comportamento di diffusione analogo.
I ricercatori hanno ricreato le variabili della vita reale chiedendo a queste persone di indossare autonomamente la mascherina chirurgica, considerando in tal modo anche l’eventualità di un posizionamento errato del dispositivo.
I risultati dello studio
Senza entrare troppo nello specifico (per chi volesse approfondire lo studio può leggerlo qui), ci basti sapere che la ricerca ha dimostrato che le mascherine chirurgiche si sono rivelate efficaci nel limitare la trasmissione dei coronavirus e che chi la indossava, non emetteva il virus né nelle goccioline più grandi né in quelle più piccole, il cosiddetto aerosol.
Alla luce di questo, che cosa è importante che tu tenga a mente?
Lo studio ha reso evidente l’importanza di utilizzare questi dispositivi di protezione individuale soprattutto per quel che riguarda i coronavirus.
Queste le raccomandazioni:
- usiamo le mascherine ogni volta che siamo costretti per necessità a interagire con altre persone
- facciamolo in maniera corretta: il dispositivo di protezione è usa e getta. Solo nel caso di effettiva impossibilità di reperirne impariamo a igienizzare quelle già usate in maniera efficace (ecco come).
- utilizzare le mascherine chirurgiche non ci esime dal mantenere comunque una distanza di almeno 1 metro (ma meglio 2) con le altre persone.
Il tuo farmacista di fiducia è in prima linea per proteggerti e aiutarti dandoti dei consigli pratici e autorevoli per sostenere il tuo benessere, tenendoti aggiornato sulle novità provenienti dal mondo scientifico in materia di Coronavirus, spiegandotele in maniera semplice ed evidenziando cosa puoi fare nel tuo piccolo per proteggerti.
Fonti: